Emanuela Bruni
Giornalista, scrittrice, consigliera d’amministrazione della Fondazione Maxxi, Emanuela Bruni ha ricoperto gli incarichi di Direttrice dell’Ufficio stampa e del Cerimoniale della Presidenza del Consiglio dei ministri. Direttrice generale per la comunicazione e le relazioni esterne dell’Unità tecnica per le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia. Ha insegnato alla facoltà di Scienze della comunicazione di Salerno.
Oltre alla sua attività giornalistica, svolta presso il gruppo Sole 24 Ore, ha scritto vari libri, tra cui Una moneta di nome Euro e Con l’euro in tasca, editi dalla Sperling & Kupfer; Edda Ciano - La mia vita, a cura di Nicola Caracciolo, per Mondadori, un manuale a uso universitario, La comunicazione istituzionale per immagini, con le edizioni Carocci, e il Piccolo dizionario delle italiane con Mursia. È coautrice di Alfabeto italiano - Fatti e persone di una storia al presente di Giuliano Amato e Paolo Peluffo.
S’occupa di storia locale e, in quest’ambito, ha pubblicato con l’Associazione Amici di Frascati George Sand a Frascati e La Frascatana e le altre per EUS Edizioni umanistiche scientifiche.