Il Volume III si articola in tre parti: Da Kant a Nietzsche; Da Nietzsche a Sartre; Filosofia contemporanea.
La scelta di trattare il pensiero dei filosofi attraverso l’esposizione il più fedele possibile delle loro opere è stata mantenuta anche per Hegel, il cui pensiero, com’è noto, tocca punte di estrema astrazione concettuale. Pertanto – caso unico nell’attuale programma manualistico – il lettore troverà la ricostruzione dettagliata e completa delle opere hegeliane. Tale ricostruzione potrà essere utile anche allo studioso specialista come luogo di orientamento testuale e di acquisizione di linguaggio per quanti intendessero avvicinarsi al testo hegeliano.
L’autore
Fabio Bentivoglio, già docente di storia e filosofia, ha studiato a Pisa, dove si è laureato in filosofia nel 1975, corso di laurea in storia contemporanea con una tesi sulla Formazione ed evoluzione del sistema scolastico italiano (1860-1923). Collabora con l’Accademia Vivarium novum e con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Ha pubblicato, con M. Bontempelli: Il senso dell’essere nelle culture occidentali, manuale di filosofia per i Licei, Trevisini, Milano, 1992, Percorsi di verità della dialettica antica, Spes, Milazzo, 1996, Le radici della memoria (con C. Vettori), manuale di storia antica e medioevale per il biennio dei Licei, Sansoni, Firenze, 1998. Con l’Istituto italiano per gli Studi Filosofici ha pubblicato, tra il 2011 e il 2012, con M. Bontempelli, il manuale di filosofia Il tempo della filosofia, un’opera in uso nelle scuole e nell’università. La nuova edizione è pubblicata dall’Accademia Vivarium novum. Capitalismo globalizzato e scuola, Indipendenza-Editore Francesco Labonia, 2016. Giustizia, limite, identità. Per un fondamento filosofico, con prefazione di Serge Latouche, Accademia Vivarium novum, Frascati, 2019. È tra gli autori dell’opera collettanea In difesa dell’umano. Problemi e prospettive, Vivarium novum, Frascati, 2022. Impegnato nell’opera di divulgazione del pensiero filosofico è autore di saggi e articoli di critica filosofica e di attualità politico-culturale, in particolare sul tema della riforma della scuola. Tra gli altri Il disagio dell’inciviltà. Un insegnante nella scuola dell’autonomia, CRT, Pistoia, 2000.