La tavola di Cebète

Cebète

La tavola

Κέβητος πίναξ

a cura di Alessandro Barbone e Tommaso Francesco Bórri

  • 2008
  • p. 140
  • ISBN: 978-8895611136

€ 10.50

L’edizione scolastica, secondo il metodo d’Ἀθήνᾱζε [Athènaze], di quest’interessante dialogo ellenistico, d’argomento filosofico-morale, che ha costituito per secoli, anche a motivo della semplicità e della chiarezza esemplare della sua lingua, un classico dell’insegnamento scolastico del greco.

Comprende: un’introduzione storico-critica al Κέβητος πίναξ e ai suoi problemi; il testo integrale della Tavola, glossato per mezzo d’immagini o di spiegazioni con parole greche già note; le rubriche Per saperne di più (schede d’approfondimento sulla civiltà e la cultura greca, specie filosofica), Fraseologia (locuzioni e frasi idiomatiche) e Il greco nell’italiano (parole italiane derivate da quelle greche della Tavola); abbondanti note linguistiche; un vocabolario finale.
Il libro, contenente due riproduzioni, una antica e una moderna, della Tavola, è concepito per gli alunni che abbiano completato lo studio dei primi venti capitoli d’Ἀθήνᾱζε [Athènaze], ma a mano a mano che si procede nella lettura della Tavola, si suppone lo studio anche d’altri capitoli.



I curatori

Alessandro Barbone è nato a Avellino nel 1982.

Dopo la laurea in filosofia, all’Università Federico II di Napoli, s’è specializzato in istoria della Chiesa antica presso l’Orientale, sempre a Napoli. S’è soprattutto interessato al mondo classico e ai suoi rapporti col cristianesimo primitivo. Il suo amore per i classici l’ha spinto a approfondire lo studio del greco e del latino; più di recente, s’è dedicato anche all’ebraico biblico.
Tra le sue pubblicazioni, un libro d’esercizi, concepiti per accompagnare il corso di greco Athènaze (Quaderno di esercizi per Athènaze I, in 2 volumi), due antologie di scrittori greci, Ephòdion I e Ephòdion II, e un’edizione scolastica (con T. F. Bórri) della Tavola di Cebète, un testo filosofico d’età ellenistica. Alessandro è anche autore d’uno studio sulla Tavola di Cebete (La tavola di Cebete, con una traduzione italiana) e d’un saggio sulla concezione pitagorica della musica (Musica e filosofia nel pitagorismo). Ha tradotto in italiano il De nuptiis Bentivolorum di Filippo Beroaldo e scritto il romanzo Partita per violino solo.

Tommaso Francesco Bórri (Parma, 1964), docente di greco, latino e italiano.

Con Piero Fiorelli, è l’autore della nuova edizione multimediale del DOP (Dizionario d’ortografia e di pronunzia, in forma di sito e di libro cartaceo). Con Luigi Miraglia, è autore dell’edizione italiana, molto accresciuta, del corso di greco Athènaze (l’edizione originale, in lingua inglese, è di M. Balme e G. Lawall) e d’alcuni sussidi didattici concepiti per uso degli studenti che imparano il latino con Lingua Latina per se illustrata, di H. H. Ørberg.
S’è occupato anche della pronunzia del latino, e in particolare del confronto tra la pronunzia scolastica e ecclesiastica tradizionale in Italia e la pronunzia restituita (ossia classica ricostruita). Con Roberto Carfagni, sta ora scrivendo una sintassi latina.


L'Autore

Cebète è stato un filosofo greco antico vissuto tra la fine del V secolo e l’inizio del IV secolo a. C. Fu discepolo a Tebe del pitagorico Filolao. Assieme al suo compatriota Simmia si recò ad Atene dove i due incontrarono Socrate divenendo suoi seguaci.

Durante la prigionia di Socrate, Cebète, assieme a Simmia, cercò di organizzare e di finanziare l’evasione del maestro che però si rifiutò di fuggire. Cebète compare come un personaggio protagonista nei dialoghi platonici Fedone e Critone, dedicati alla figura di Socrate, e si ritrova nei Memorabili di Senofonte che raccontano come questi frequentasse l’etera Teodota in compagnia di Alcibiade.

Tre dialoghi vengono attribuiti a Cebete da Diogene Laerzio e dalla Suda: La tavola (Πίναξ, Pínax), Il settimo giorno (del mese Targhelion, festa di Apollo) (Ἑβδόμη, Hebdómê), Frinico (Φρύνιχος, Phrúnikhos).