L’Odissea

L’Odissea

Ὀδύσσεια
Volume I
(libri I.V-IX)

a cura di Vladislav Dolidon e Gerardo Froylan Guzmán Ramírez

  • 2023
  • p. 162
  • ISBN: 9788895611891

€ 17.90

Questo volume contiene un’ampia antologia tratta dai primi nove libri dell’Odissea (libri I, V-IX): il testo originale è accompagnato da note in greco antico intese a facilitare la lettura a studenti e appassionati che abbiano, in precedenza, studiato i primi venticinque capitoli dell’edizione italiana d’Athènaze.

Diversi volumi successivi completeranno il racconto.



I curatori

Vladislav Dolidon ha superato il concorso francese dell’Agrégation (Grammatica delle lingue classiche, 2000), ha studiato paleografia greca e codicologia presso l’École Pratique des Hautes Études. Egli ha insegnato latino e greco nelle università di Parigi VII e di Clermont-Ferrand (Francia), presso l’Accademia Vivarium novum e presso diverse scuole medie; ha inoltre partecipato alla traduzione degli Adagia d’Erasmo (Les belles lettres). Volendo seguire la via degli umanisti, educa i propri figlioli in latino.

Gerardo Froylán Guzmán Ramírez (Città del Messico, 1988), ha completato gli studi universitari presso l’Università Nazionale Autonoma del Messico, laureandosi in lettere classiche, ha studiato anche presso l’Accademia Vivarium novum e successivamente ha conseguito un master presso il Pontificium Atheneum Salesianum di Roma; da oltre un decennio, presso l’Accademia Vivarium novum, si è specializzato nell’insegnamento della letteratura e del greco antico attraverso il metodo induttivo contestuale, combinando anche l’uso dell’arte drammatica e delle arti plastiche. Ha tenuto corsi per insegnanti e studenti in diversi paesi europei e in Cina.