L’Odissea

L’Odissea

Ὀδύσσεια
Volume I
(libri I.V-IX)

a cura di Vladislav Dolidon e Gerardo Froylan Guzmán Ramírez

  • 2023

Questo volume contiene un’ampia antologia tratta dai primi nove libri dell’Odissea (libri I, V-IX): il testo originale è accompagnato da note in greco antico intese a facilitare la lettura a studenti e appassionati che abbiano, in precedenza, studiato i primi venticinque capitoli dell’edizione italiana d’Athènaze.

Diversi volumi successivi completeranno il racconto.



I curatori

Vladislav Dolidon, professore di lettere classiche.
Tra i suoi studi ricordiamo “De itinere meo Alexandrino”, in Melissa, n° 135, anno 2006 e “De itinere meo Alexandrino (II)”, in Melissa, n° 136, anno 2007.

Gerardo Froylán Guzmán Ramírez (Città del Messico, 1988), ha completato gli studi universitari presso l’Università Nazionale Autonoma del Messico, laureandosi in lettere classiche, ha studiato anche presso l’Accademia Vivarium novum e successivamente ha conseguito un master presso il Pontificium Atheneum Salesianum di Roma; da oltre un decennio, presso l’Accademia Vivarium novum, si è specializzato nell’insegnamento della letteratura e del greco antico attraverso il metodo induttivo contestuale, combinando anche l’uso dell’arte drammatica e delle arti plastiche. Ha tenuto corsi per insegnanti e studenti in diversi paesi europei e in Cina.