Epitome historiae sacrae

Charles François Lhomond

Epitome historiae sacrae

a cura di Roberto Carfagni

  • 2009
  • p. 204
  • ISBN: 978-8895611198

€ 11.90

Padri e figli, mogli e mariti, e su tutti l’emergere della prima religione monoteista: la storia d’un popolo narrata attraverso le vicende d’Abramo, Giuseppe, Sansone, Dalila e tanti altri fino alla nascita di Cristo, alla sua predicazione e alla morte sulla croce.

L’opera classica dell’abate Charles François Lhomond (1727-1794), sulla quale hanno appreso il latino molte generazioni di studenti, corredata di numerosi e vari esercizi di rafforzamento delle nozioni morfo-sintattiche e d’ampliamento del lessico appreso nel primo volume di Lingua Latīna per sē illūstrāta, nonché dalle michelangiolesche tavole del Doré, viene ora proposta in edizione integrale e con le opportune note ai ragazzi che abbiano completato lo studio di Familia Rōmāna.


Il curatore

Roberto Carfagni è nato ad Avellino nel 1983.

Ha studiato lettere prima all’Università di Salerno e poi all’Istituto Orientale di Napoli, dove ha discusso una tèsi di filosofia del Rinascimento sugl’ideali educativi e i metodi didattici degli umanisti italiani del Quattrocento, ottenendo il massimo dei voti.
I suoi studi riguardano il mondo classico, ma anche l’età moderna in tutti i suoi aspetti; s’è occupato in ispecie di letteratura latina rinascimentale. Cerca di coltivare interessi d’ogni genere (fra l’altro storici, filosofici, letterari, linguistici) ma s’è specializzato nel latino e nei suoi metodi d’insegnamento.
Ha insegnato, in latino, letteratura latina (antica) presso l’Accademia Vivarium novum a Montella e a Roma. È autore (o coautore) d’alcuni libri, tra cui l’Epitome historiae sacrae (2009: edita in Italia dalle Edizioni Accademia Vivarium novum, negli Stati Uniti d’America dalla casa editrice Hackett, e in Ispagna da Cultura Clasica) e i Nova exercitia Latina I. Ha contribuito a ideare e organizzare tre convegni internazionali in latino: “Humanitas” (Napoli, 2007), “Litterarum vis” (Seghedino - Budapest, 2008) e “Latinitas et doctrinarum orbis” (2021).
Dal 2012 insegna lingua e la letteratura latina partecipando, con lezioni e conferenze, a molti congressi e seminari in Europa, Stati Uniti d’America e Cina.



L'Autore

Charles François Lhomond, noto anche come abate Lhomond, è stato un pedagogo, grammatico ed erudito francese.

Nato da una famiglia povera, mostra una forte predisposizione per gli studi che lo portano in seminario. Dopo aver frequentato grazie ad una borsa di studio il Collège d’Inville a Parigi, riceve l’ordine del sacerdozio e in seguito diviene il preside dello stesso istituto. Dopo la soppressione del collegio insegna per più di vent’anni al collège du Cardinal-Lemoine, nel quartiere latino a Parigi. Essendosi rifiutato di prestare giuramento alla costituzione civile del clero, viene incarcerato nel 1792 e liberato più tardi grazie all’intervento di uno dei suoi ex-allievi, Jean-Lambert Tallien.

Lhomond ha lasciato diverse opere, indirizzate prioritariamente all’insegnamento: De viris illustribus urbis Romae a Romulo ad Augustum (ca. 1775) è la sua opera più conosciuta, con la quale hanno imparato il latino generazioni di francesi, Doctrine chrétienne expliquée, en forme de lectures de piété, où l’on expose les preuves de la religion, les dogmes de la foi, les règles de la morale, ce qui concerne les sacrements et la prière, Éléments de grammaire française, Éléments de grammaire latine (1779), Epitome historiae sacrae (1784), Histoire abrégée de l’Église e Histoire abrégée de la religion avant la venue de Jésus-Christ.