Roma e i cristiani

Giancarlo Rinaldi

Roma e i cristiani

Materiali e metodi per una rilettura
  • 2023
  • p. 638
  • ISBN: 978-8887637601

€ 40

Per troppo tempo i rapporti tra Impero romano e comunità cristiane sono stati considerati esclusivamente in base alle politiche dei vari imperatori e non in riferimento a quei governatori che, provincia per provincia e in varia misura, rappresentavano l’impero avvalendosi di un ampio margine di discrezionalità nell’interpretazione e nell’applicazione delle norme vigenti. Tale prospettiva va, se non abbandonata, decisamente relativizzata. Questo volume si caratterizza pertanto per un aspetto profondamente innovativo: la vicenda dei cristiani viene messa in relazione con il profilo personale e culturale dei governatori di provincia che ebbero a che fare con la nuova corrente religiosa. Territori privilegiati sono l’Asia, la Siria, l’Egitto, l’Africa. Gli ampi e accurati indici analitici consentono un rapido reperimento di una grande quantità di fonti documentarie (iscrizioni, papiri, monete, scavi) solitamente ignorati nella trattatistica generale di storia del cristianesimo; questo materiale rende più puntuale e articolata la ricostruzione della vicenda degli antichi cristiani.



Recensioni

Roma e i cristiani. Materiali e metodi per una rilettura

Approfondimento sul libro Roma e i cristiani. Materiali e metodi per una rilettura (Vivarium novum, 2023) a cura di Giancarlo Rinaldi.

Video dell’iniziativa


I mille volti dell’Impero davanti al cristianesimo

Recensione sul libro Roma e i cristiani. Materiali e metodi per una rilettura (Vivarium novum, 2023) a cura di Alessandro Capone.

Avvenire, 22 settembre 2023, pag. III

Leggi l'articolo


Roma e i cristiani

Recensione sul libro Roma e i cristiani. Materiali e metodi per una rilettura (Vivarium novum, 2023) a cura di Franco Alghisi.

Archivio storico

Leggi l'articolo


L'Autore

Giancarlo Rinaldi (Napoli, 1952), ha insegnato storia del cristianesimo presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” dove ha anche diretto il master in studi storico religiosi sul cristianesimo antico. È specializzato nella ricostruzione dei rapporti tra pensiero classico e dottrina cristiana. È stato presidente della Confederazione nazionale delle Università popolari italiane (CNUPI). Dal 1994, è membro del Consiglio direttivo della Società biblica in Italia. Collabora regolarmente con l’Accademia Vivarium novum, dove dirige ricerche e tiene cicli di conferenze e di lezioni. Ha pubblicato, tra l’altro, Biblia gentium (Roma, 1989); La Bibbia dei pagani (Bologna, 1997); Cristianesimi nell’antichità (Chieti-Roma, 2008); Pagani e cristiani. La storia di un conflitto (Roma, 2020); Archeologia del Nuovo Testamento. Un’introduzione (Roma, 2020). Per i tipi di Vivarium novum ha pubblicato: Paolo e Nerone. L’Epistola ai romani alla luce della storia e dell’archeologia (2019) e Roma e i cristiani. Materiali e metodi per una rilettura (2023).