Athènaze II

Luigi Miraglia, Maurice Balme, Gilbert Lawall, Tommaso Francesco Bórri

Athènaze II

Ἀθήνᾱζε Β
  • 2013
  • p. 608
  • ISBN: 978-8895611501

€ 25

È il testo fondamentale del livello avanzato, in cui prosegue la narrazione delle vicende di Diceòpoli che fanno sempre più da cornice alla narrazione tucididea della guerra del Peloponneso e a numerosi altri testi tratti da Platone, Bacchilide e Aristofane. A mano a mano che si procede nella lettura del volume i ragazzi affronteranno sempre più spesso testi originali, che sono di gran lunga più numerosi rispetto a quelli adattati.

Come avviene in Ἀθήνᾱζε Α [Athènaze I], anche ai singoli capitoli di Ἀθήνᾱζε Β [Athènaze II] sono annessi altrettanti capitoli d’un Ἐγχειρίδιον [Enchirídion], ossia d’un ‘manuale’ di grammatica, numerosi esercizi di vario tipo e un approfondimento di civiltà.



L’autore

Maurice Balme, morto all’età di 87 anni, era il fratello d’un eroe di guerra che nel 1941 salvò una macchina Enigma da un sottomarino tedesco in procinto di affondare; egli stesso avrebbe conquistato la fama nella lotta, così cara alla sua famiglia, per la sopravvivenza delle materie classiche nei programmi scolastici e universitari.

Quando nel 1960 Oxford e Cambridge soppressero il latino come requisito per l’accesso degli studenti, mettendo così a repentaglio il futuro delle materie classiche, Balme, docente dell’Harrow School, fu una figura chiave tra coloro che raccolsero la sfida di mantenere alta la reputazione della materia. Insieme a Mark Warman, un collega di Harrow, produsse un libro intitolato Aestimanda, che raccoglieva brani di autori greci e latini e li presentava come materiale per il dibattito letterario. Alla sua figura e al suo impegno accademico si deve, in gran parte, la salvaguardia del patrimonio custodito dalle lingue classiche nei curricula d’oltremanica.

L’autore

Gilbert Lawall è professore emerito di materie classiche presso l’Università del Massachusetts ad Amherst, dove è stato determinante per la creazione del programma MAT in materie classiche. Lawall ha conseguito la laurea all’Oberlin College e il dottorato all’Università di Yale. I suoi interessi di ricerca includono la poesia greca e latina, la poesia greca ellenistica e la sua influenza sulla poesia latina, il dramma di Seneca nonché la pedagogia greca e latina. Lawall è anche autore di Petronius: Selections from the Satyricon (Bolchazy-Carducci Publishers, 1988), coeditore con Betty Nye Quinn di Plautus’ Menaechmi (Bolchazy-Carducci Publishers, 1978, 1995, ristampa 2002) e coautore con Sarah Lawall e Gerda Kunkel di The Phaedra of Seneca (Bolchazy-Carducci Publishers, 1982).

L’autore

Tommaso Francesco Bórri (Parma, 1964), docente di greco, latino e italiano.

Con Piero Fiorelli, è l’autore della nuova edizione multimediale del DOP (Dizionario d’ortografia e di pronunzia, in forma di sito e di libro cartaceo). Con Luigi Miraglia, è autore dell’edizione italiana, molto accresciuta, del corso di greco Athènaze (l’edizione originale, in lingua inglese, è di M. Balme e G. Lawall) e d’alcuni sussidi didattici concepiti per uso degli studenti che imparano il latino con Lingua Latina per se illustrata, di H. H. Ørberg.
S’è occupato anche della pronunzia del latino, e in particolare del confronto tra la pronunzia scolastica e ecclesiastica tradizionale in Italia e la pronunzia restituita (ossia classica ricostruita). Con Roberto Carfagni, sta ora scrivendo una sintassi latina.

L'Autore

Luigi Miraglia (Napoli, 1965) è un latinista e filologo classico italiano, fondatore e direttore dell’Accademia Vivarium novum e promotore del metodo natura nella glottodidassi delle lingue classiche.

È un discendente dell’omonimo Luigi Miraglia, filosofo del diritto e sindaco di Napoli dal 1901 al 1903. Conseguita la maturità classica presso il Liceo Umberto I di Napoli, ha frequentato, sempre nel capoluogo campano, il corso di lettere classiche presso l’Università Federico II, dove si è laureato con una tesi scritta in lingua latina; ha poi conseguito il dottorato di ricerca in filologia classica presso l’Università degli studi di Salerno. Nel 1986 è diventato direttore della rivista Il trifoglio, e nel 1989 consulente didattico per l’European language institute di Recanati. Dal 1996 è direttore dell’Accademia Vivarium novum, dapprima con sede a Montella (Avellino), dal 2009 nella capitale e attualmente a Frascati (Villa Falconieri). A Montella, inoltre, ha insegnato italiano e latino presso il liceo scientifico “Rinaldo d’Aquino”. Precedentemente aveva insegnato italiano e latino presso il Liceo Scientifico “Piero Calamandrei” di San Giovanni a Teduccio, Napoli. Ha più volte organizzato e diretto convegni internazionali sulla didattica delle lingue classiche, sull’Umanesimo e il suo significato nell’attuale contesto culturale. In passato (dall’anno accademico 2009-2010) è stato docente invitato di elementi di conversazione e composizione latina e Latinitas viva nel Pontificium institutum altioris Latinitatis, la facoltà di lettere cristiane e classiche dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Gli sono poi stati affidati, presso lo stesso ateneo, i seguenti corsi: Letteratura latina medievale e Tirocinio di didattica delle lingue classiche. Gli incarichi presso detta Università non sono stati più rinnovati dopo l’anno accademico 2018-2019. Dal 2011 è membro dell’Academia Latinitati Fovendae; dal 2012 è accademico della Pontificia academia latinitatis. A lui si deve, dopo una prima ma infruttuosa presa in considerazione del metodo “natura” di Hans Ørberg da parte di Giacomo Devoto e Scevola Mariotti negli anni sessanta, l’adattamento e la diffusione in Italia di questo metodo per l’insegnamento del greco e del latino. Nei programmi dei licei italiani, contenuti negli allegati al Decr. Min. 211/2010, il “metodo natura” è proposto come “un’interessante alternativa allo studio tradizionale della grammatica normativa” in quanto “consente un apprendimento sintetico della lingua, a partire proprio dai testi”. Insieme con Hans Henning Ørberg e Tommaso Francesco Bórri ha pubblicato Latine disco, della serie Lingua Latina per se illustrata. Con lo stesso Bórri, ha adattato per il pubblico italiano il testo, creato dall’Università di Oxford, per l’insegnamento del greco col metodo natura (Maurice Balme e Gilbert Lawall, Athènaze: An Introduction to Ancient Greek, Oxford University Press): l’edizione italiana, col titolo di Athènaze, è opera della casa editrice dell’istituzione di cui è presidente, la Edizioni Accademia Vivarium novum.
Ha curato, con Manlio Sodi e Roberto Spataro, Veterum Sapientia. Storia – cultura – attualità (2013), pubblicato dalla casa editrice dell’ateneo salesiano. Dal settembre 2016 ha curato la rubrica settimanale Mercurius (in lingua latina) del quotidiano Avvenire. Tra le sue pubblicazioni: Latine disco, Vivarium, 1999, Athènaze, Vivarium, 1999, Metodo natura e storia culturale, in A ciascuno il suo latino, La didattica delle lingue classiche dalla scuola di base all’università. Atti del Convegno di studi a cura di G. Milanese, Galatina, Congedo Editore, 2004, con Christopher G. Brown, Lingua Latina per se illustrata: Latine Doceo: A Companion for Instructors, Hackett Publishing Company, 2004, Fabulae Syrae, Vivarium, 2008, riedito con il titolo Lingua latina. Fabulae Syrae da Hackett Publishing Company nel 2011, Vita moresque, Vivarium, 2009.