Un convito filosofico per Elémire Zolla nel ventennale della morte (2002-2022)

AA. VV.

Un convito filosofico per Elémire Zolla nel ventennale della morte (2002-2022)

Atti del Convegno internazionale (27-29 maggio 2022)

A cura di Grazia Marchianò e Tiziana Provvidera

  • 2023
  • p. 175
  • ISBN: 978-8895611013

€ 25

«Vivere è assorbire luce. Si guardino le verdure negli orti. Prima di verdeggiare erano celate, virtuali, nel seme. E che cosa rende seme un duro e ruvido granello? Che cosa rende seme il seme? Il bisogno di luce, il quale, per poco che possa, esplode fuori da quella scorza. Il seme è un bisogno di luce, la verdura è quel bisogno che si appaga. Mangiando le verdure, cuocendole e distillandole nello stomaco, l’animale ne estrae un’essenza che assimila a se stesso, sicché, al colmo dell’interna cottura e distillazione, esse diventano parte dell’animale che vede la luce, diventano visione di luce. La vita sulla terra è luce che ritorna luce. Come potrebbe, la luce che illumina il mondo, non essere lume a sé stessa come è lume a noi? E noi, quando si giunga ad abbracciare l’intero ciclo della luce, quando si sia cioè illuminati, siamo il luogo dove la luce torna a sé stessa e sa di tornare a sé stessa. Osservando da illuminati il pane che si mangia, vi si riconosce il sole che l’ha estratto dal grano, e se siamo ciò che mangiamo, siamo luce che vuol tornare sé stessa, a sé stessa. È questo il segreto che muove la vita intera. L’uomo trova pace e senso soltanto nutrendo in sé questa conoscenza, mangiandola. E se altro va cercando, insegue sotto false specie questa visione».

Da Le meraviglie della natura. Introduzione all’alchimia (1975), Venezia, Marsilio, 2017.



Le curatrici

Grazia Marchianò, già professoressa ordinaria di Estetica e Storia e di Civiltà dell’Asia Orientale all’Università di Siena-Arezzo, dottore honoris causa presso la Open University di Edinburgo, ha pubblicato propri testi di estetica, filosofia e religioni orientali, ha curato e tradotto libri presso gli editori Dedalo, Guerini, Rubbettino, Istituti Poligrafici Internazionali, Edizioni di Storia e Letteratura, Guida, RED, SE, Rizzoli, è stata curatrice dell’Opera omnia di Elémire Zolla presso Marsilio, dove ha ripubblicato la biografia dello scrittore Il conoscitore di segreti (Venezia, 2012). Già presidente dell’Associazione Italiana di Estetica (AISE), ha fondato e presieduto l’Associazione Internazionale di Ricerca Elémire Zolla - AIREZ, promuovendo iniziative scientifiche e eventi intesi alla valorizzazione del lascito intellettuale zolliano. Ha diretto la rivista «Conoscenza religiosa», nuova serie bilingue nelle edizioni AIREZ, e la collana «Scritture da scoprire». Saggista e conferenziera in inglese, ha soggiornato a lungo in India, alla scuola di maestri dell’advaita vedanta ed è stata iniziata alla pratica meditativa in un monastero shingon in Giappone.

Tiziana Provvidera, vicepresidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, è Honorary Research Associate presso la University College London, dove insegna moduli di Filosofia del Rinascimento. Dal 1995 al 2015 ha insegnato History and Culture of the Italian Renaissance alla John Cabot University di Roma. Già consulente editoriale del settore “Umanesimo e Rinascimento” per Nino Aragno Editore, presso cui ha diretto anche una collana di studi erasmiani, ha collaborato nel corso degli anni con l’Università di Roma “La Sapienza”, il Centro studi “Piero Gobetti” di Torino e l’Accademia Vivarium novum, nella quale ha ricoperto l’incarico di Direttore editoriale. Ha pubblicato e curato diverse edizioni critiche di testi rinascimentali, un epistolario tra Norberto Bobbio ed Eugenio Garin, le Opere politiche (3 volumi) del filologo ed erudito seicentesco Giusto Lipsio, alla cui figura ha dedicato anche una monografia. Si occupa in particolare di filosofia politica ed etica nel mondo classico e nella storia del pensiero moderno e contemporaneo.