Madrigali di Autori Vari

Madrigali di Autori Vari sui Sonetti novi di Fabio Petrozzi Sopra le Ville di Frascati

a cura dell’Istituzione musicale Collegium artis

  • 2021
  • p. 100
  • ISBN: 978-8887637038

€ 25

Agli inizi del Seicento il fenomeno della costruzione delle dimore signorili di Frascati stava raggiungendo il culmine. Dagli anni Quaranta del Cinquecento, durante il pontificato di Paolo III Farnese, sino a quello allora in corso di Paolo V, ben dodici ville erano state edificate e riccamente decorate, affiancate da un rilevante numero di edifici più piccoli, ma pur sempre di cospicuo interesse. È in questo scenario che si collocano i Sonetti sopra le Ville di Frascati, pubblicati a Roma nel 1609 da Pier Giovanni Robletti, una raccolta madrigalistica che Fabio Petrozzi (n. ca. 1535), autore dei testi poetici e curatore dell’opera, dedica al cardinale Pompeo Arigoni. Dei tredici sonetti messi in musica da «diversi eccellentissimi musici», otto sono dedicati al Tuscolano e alle ville che dalla fine del Cinquecento in avanti trasformarono il paesaggio di Frascati, facendone il luogo di villeggiatura per eccellenza di cardinali e nobili famiglie romane. Rinvenuti negli anni Ottanta del secolo scorso e conservati presso il Museo-Liceo Musicale di Bologna, i Sonetti vengono offerti al pubblico per la prima volta in una loro trascrizione moderna.



A cura dell’Istituzione musicale Collegium artis

L’Istituzione musicale Collegium artis si è costituita nel 1989 con regolare atto notarile, con l’intento, dichiarato nel proprio Statuto, di diffondere senza scopo di lucro lo studio e l’ascolto della musica e di promuovere la cultura musicale soprattutto tra i giovani, organizzando manifestazioni intese ad illustrare i caratteri fondamentali dell’arte musicale attraverso tutti i suoi sviluppi storici. Obiettivi questi costantemente perseguiti e felicemente realizzati in una ormai consolidata attività, svolta prevalentemente a Frascati e nell’area dei Castelli Romani con più di cinquecento concerti, ma anche con apprezzate esibizioni a Roma e all’estero e numerose collaborazioni con enti locali e festival musicali.
L’Istituzione ha dato vita a propri organismi musicali stabili quali l’Orchestra da Camera, il Coro di Voci Bianche, la Scuola di Musica (attiva ininterrottamente dal 1990) e vari complessi strumentali e vocali, fra cui l’Ensemble Collegium Artis, che ha debuttato con “La serva padrona” di Pergolesi nel 2000 e da allora ha realizzato concerti e tournée in Italia, Argentina, Spagna, Croazia e Germania con il contributo e patrocini della Regione Lazio, Provincia di Roma, Consolato Italiano in Argentina e diversi enti e università pubbliche e private. L’attività concertistica dell’Istituzione è quindi affidata in parte a questi organismi, in parte a musicisti di chiara fama ed anche a giovani talenti ai quali si offre la possibilità di confrontarsi con un pubblico qualificato e di affermare la propria personalità artistica.
Ha ricevuto in riconoscimento per la sua attività il patrocinio della Regione Lazio (Assessorato alla Cultura), della Provincia di Roma, dei Comuni di Frascati, Albano Laziale, Todi, Roma, del Distretto scolastico e di diverse Ambasciate e case di cultura straniere in Italia. Per diversi anni si è svolto inoltre il progetto concertistico “Musica in Villa”, effettuato con il contributo della Provincia di Roma, nei Comuni di Frascati, Roma, Ariccia, Monte Porzio Catone, Cave, Zagarolo, Grottaferrata e Tivoli. Dal 2006 si rinnova annualmente l’appuntamento col Concorso Pianistico Internazionale “Mozart”, che ha visto più di seicento partecipanti provenienti complessivamente da oltre cinquanta paesi dell’Europa, Asia e America.