Il Contributo, rivista curata dal Centro per la Filosofia Italiana ed edita dall’Accademia Vivarium novum, propone saggi di alto livello scientifico nel campo degli studi filosofici.

I saggi pubblicati, oltre ad aver passato il vaglio e l’approvazione del Comitato scientifico, sono sottoposti ad un sistema di valutazione (peer review) che tiene conto dei seguenti criteri di valutazione: originalità del lavoro e significatività del tema nell’ambito della filosofia italiana; rilevanza scientifica nel panorama nazionale e internazionale; attenzione alla letteratura sull’argomento e apparato critico; rigore metodologico; proprietà di linguaggio e fluidità del testo; uniformità dei criteri redazionali. Sono pubblicati quei saggi che ricevono una valutazione complessiva pari a 8/10. Le schede di valutazione saranno conservate nell’Archivio della sede del Centro. Le comunicazioni, i report, i pareri e tutti i dati dei referee saranno trattati e gestiti dal presidente del Centro.

I saggi dovranno essere inviati alla redazione de Il Contributo: direzione@centroperlafilosofiaitaliana.it.


Direttore
Aldo Meccariello


Comitato scientifico

Hervé A. Cavallera (co-presidente), Università del Salento · Dino Cofrancesco (co-presidente), Università di Genova · Paolo Armellini, Università di Roma “La Sapienza” · Luisella Battaglia, Università di Genova · Santino Cavaciuti, Università di Genova · Fabrizio Lomonaco, Università di Napoli Federico II · Jànos Kelemen, Università ELTE di Budapest · Markus Krienke, Università di Lugano · Michel Ostenc, Università di Angers · Luigi Punzo, Università di Cassino · Teresa Serra, Università di Roma “La Sapienza”.


Comitato di redazione

Rodolfo Sideri (coordinatore) · Jacopo Meccariello (segretario di redazione) · Giovanni Ugo Cavallera · Giuseppe D’Acunto · Antonino Infranca · Lelio La Porta ·Tina Paladini · Massimo Piemarini.