Frances Waddington (1791-1876) arrivò a Roma con la famiglia per un breve soggiorno, ma sposò il diplomatico prussiano Christian Carl Josias Bunsen e vi rimase per un ventennio, entrando così in contatto con studiosi, letterati e artisti, in particolare quelli legati all’ambito dei Nazareni.
I suoi scritti sono una testimonianza diretta del mondo in cui visse, della sua cultura e della sua concezione della vita. Altrettanto interessanti sono i deliziosi acquerelli che dedicò alla città papale e ai dintorni, frequentati soprattutto durante le villeggiature a Frascati, parte di una ben più vasta produzione realizzata nel corso di tutta la vita. Sebbene la Bunsen non sia stata una pittrice professionista, ella seppe raggiungere risultati eccellenti, apprezzati anche da importanti artisti del tempo.
Qui si presenta un prezioso e inedito taccuino di sue creazioni, conservato presso lo Yale Center for British Art a New Haven, notevole testimonianza della sua abilità e del fascino esercitato da Roma e dai Castelli romani sui colti stranieri che li conobbero.