Il Volume II si articola in quattro parti: Razionalismo; Empirismo; Criticismo; I rapporti tra scienza, politica e filosofia nell’età moderna.
Le prime tre parti trattano le opere di quei filosofi che da Cartesio a Kant hanno definito il paradigma della filosofia moderna, nucleo tematico essenziale del secondo anno di studio della filosofia. Gli sviluppi della conoscenza scientifica, della riflessione politica e i loro rapporti con la filosofia sono oggetto della Parte IV che prende le mosse dalla scienza occamista.
L’autore
Fabio Bentivoglio, già docente di storia e filosofia, ha studiato a Pisa, dove si è laureato in filosofia nel 1975, corso di laurea in storia contemporanea con una tesi sulla Formazione ed evoluzione del sistema scolastico italiano (1860-1923). Collabora con l’Accademia Vivarium novum e con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Ha pubblicato, con M. Bontempelli: Il senso dell’essere nelle culture occidentali, manuale di filosofia per i Licei, Trevisini, Milano, 1992, Percorsi di verità della dialettica antica, Spes, Milazzo, 1996, Le radici della memoria (con C. Vettori), manuale di storia antica e medioevale per il biennio dei Licei, Sansoni, Firenze, 1998. Con l’Istituto italiano per gli Studi Filosofici ha pubblicato, tra il 2011 e il 2012, con M. Bontempelli, il manuale di filosofia Il tempo della filosofia, un’opera in uso nelle scuole e nell’università. La nuova edizione è pubblicata dall’Accademia Vivarium novum. Capitalismo globalizzato e scuola, Indipendenza-Editore Francesco Labonia, 2016. Giustizia, limite, identità. Per un fondamento filosofico, con prefazione di Serge Latouche, Accademia Vivarium novum, Frascati, 2019. È tra gli autori dell’opera collettanea In difesa dell’umano. Problemi e prospettive, Vivarium novum, Frascati, 2022. Impegnato nell’opera di divulgazione del pensiero filosofico è autore di saggi e articoli di critica filosofica e di attualità politico-culturale, in particolare sul tema della riforma della scuola. Tra gli altri Il disagio dell’inciviltà. Un insegnante nella scuola dell’autonomia, CRT, Pistoia, 2000.