Il Volume I s’articola in quattro parti: Platone e i neoplatonici; Aristotele; Il platonismo pagano e cristiano; L’aristotelismo pagano e cristiano.
Il tomo consente d’iniziare il programma con Socrate-Platone, e di ricostruire in itinere il pensiero della filosofia preplatonica (interamente trattata nel testo), utilizzando i riferimenti presenti nei dialoghi platonici e, in seguito, la ricostruzione che ne fa Aristotele nella Metafisica e in altri scritti. È una novità didattica che nella prassi scolastica si è rivelata efficace, perché consente di concentrare le ore di lezione sui testi fondamentali di Platone e Aristotele, e di garantire un’acquisizione adeguata della filosofia preplatonica con grande risparmio di tempo.
L’autore
Fabio Bentivoglio, già docente di storia e filosofia, ha studiato a Pisa, dove si è laureato in filosofia nel 1975, corso di laurea in storia contemporanea con una tesi sulla Formazione ed evoluzione del sistema scolastico italiano (1860-1923). Collabora con l’Accademia Vivarium novum e con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Ha pubblicato, con M. Bontempelli: Il senso dell’essere nelle culture occidentali, manuale di filosofia per i Licei, Trevisini, Milano, 1992, Percorsi di verità della dialettica antica, Spes, Milazzo, 1996, Le radici della memoria (con C. Vettori), manuale di storia antica e medioevale per il biennio dei Licei, Sansoni, Firenze, 1998. Con l’Istituto italiano per gli Studi Filosofici ha pubblicato, tra il 2011 e il 2012, con M. Bontempelli, il manuale di filosofia Il tempo della filosofia, un’opera in uso nelle scuole e nell’università. La nuova edizione è pubblicata dall’Accademia Vivarium novum. Capitalismo globalizzato e scuola, Indipendenza-Editore Francesco Labonia, 2016. Giustizia, limite, identità. Per un fondamento filosofico, con prefazione di Serge Latouche, Accademia Vivarium novum, Frascati, 2019. È tra gli autori dell’opera collettanea In difesa dell’umano. Problemi e prospettive, Vivarium novum, Frascati, 2022. Impegnato nell’opera di divulgazione del pensiero filosofico è autore di saggi e articoli di critica filosofica e di attualità politico-culturale, in particolare sul tema della riforma della scuola. Tra gli altri Il disagio dell’inciviltà. Un insegnante nella scuola dell’autonomia, CRT, Pistoia, 2000.