Jiří Augustin Čepelák
Jiří Augustin Čepelák (latinizzato in Georgius Laminarius, “Giorgio Laminario”) è nato a Praga, nel 1983.
Ha studiato storia e latino all’Università Carolina di Praga e all’Accademia Vivarium novum, a Roma; presso quest’ultima istituzione ha successivamente tenuto corsi di latino, composizione latina, conversazione latina e letteratura latina medievale. Dal 2017 insegna storia e latino presso il “Liceo umanistico praghese” e, dal 2018, anche storia della prima età moderna presso il dipartimento di storia della Chiesa e di storia letteraria della facoltà di teologia cattolica dell’Università Carolina. Si dedica ora alla stesura d’una tèsi di dottorato su san Venceslao e il suo culto, dal punto di vista della storiografia gesuitica dell’età barocca.
I suoi principali campi d’interesse sono la didattica del latino, la composizione latina e la letteratura latina del medio evo e della prima età moderna.
Ha pubblicato una traduzione ceca del manuale degli studenti (Enchiridion discipulorum) che accompagna Familia Romana, di Hans H. Ørberg, e ha contribuito a divulgare il “metodo natura” d’insegnamento del latino, particolarmente nella sua patria, dov’ha scritto diversi articoli su quest’argomento.
Tra le sue pubblicazioni ci sono poi anche un’edizione scolastica del De rerum natura di Tito Lucrezio Caro e la traduzione in lingua ceca del primo volume, dedicato a una descrizione naturalistica della Boemia, dei Miscellanea historica regni Bohemiae di Bouslao Balbino: quest’ultima sua fatica è stata premiata dall’“Academia”, la casa editrice dell’Accademia Ceca delle Scienze, come la miglior traduzione e il miglior libro da essa pubblicato nell’anno 2017.