Günter Zöller
Günter Zöller (1954) ha studiato filosofia presso l’Università di Bonn, in Germania, l’École normale supérieure di Parigi, in Francia, e la Brown University, negli Stati Uniti d’America, e ha conseguito il dottorato nel 1981 presso l’Università di Bonn. Ha insegnato filosofia per quindici anni negli Stati Uniti ed è stato presidente del Dipartimento di Filosofia dell’Università dell’Iowa, prima di vincere la cattedra all’Università di Monaco, in Germania, nel 1999. Attualmente il professor Zöller è professore di filosofia all’Università di Monaco e John G. Diefenbaker Visiting Professor alla McGill University, in Canada.
Negli ultimi vent’anni il professor Zöller ha ricoperto incarichi di visiting in varie università, tra cui: Brown University (1993); Queen’s College dell’Università di Oxford (1994); Università di Tubinga, Germania (1994); Università di Harvard (1995); École normale supérieure, Parigi (1996); Centro inter-universitario di Dubrovnik, Croazia (2001); Università di Padova, Italia (2007); e McGill University, Canada (2012-13), Senior Fellow presso l’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna, Italia (2013).
Studioso di fama mondiale di Kant e Fichte, il professor Zöller ha ricevuto numerosi premi e borse di studio, tra cui una Fellowship for University Teachers dal National Endowment for the Humanities degli Stati Uniti e il John G. Diefenbaker Award dal Canada Council for the Arts. Il professor Zöller ha fatto parte del comitato editoriale di numerose riviste accademiche in Nord America, Europa e Asia. È anche caporedattore delle Opere complete di J. G. Fichte (Accademia bavarese delle scienze) e membro del comitato direttivo delle Opere raccolte di Kant (Accademia delle scienze di Berlino-Brandeburgo).