Storia e teoria della didattica

Rouse.jpg

Per quanto ci si sia sforzati d’includere in Nova via Latine doceo una sintesi delle più importanti caratteristiche del metodo induttivo, non sarà inutile all’insegnante che ne voglia approfondire alcuni aspetti riferirsi a scritti teorico-pratici che diano ulteriori suggerimenti. Consigliamo per questo prima di tutto le opere del Rouse, del Jones e dell’Andrew, che riferiscono quel ch’essi facevano nella Perse school di Cambridge; utilissimo è anche il volume del Distler, ricco di proposte d’esercizi e impostazioni didattiche. Potrà giovare anche legger qualche pagina di storia dell’insegnamento delle lingue classiche, con particolare riferimento alla pratica degli umanisti: per questo il volume del Corcoran, quello del Kelly e quello del Breva-Claramonte (per la didattica del Vives) son chiari e precisi.


Istruzioni per lo scaricamento.


Updates: 

14/09/11: aggiunto Kelly.
07/09/11: aggiunte le scansioni di A Greek lesson e The direct method applied to Latin.
04/09/11: aggiunta la scansione di The practice of instruction.
01/09/11: aggiunte le scansioni di Latin on the direct method e The teaching of Latin at the Perse school, Cambridge, e un collegamento a Hale su Perseus; ripristinati i collegamenti interrotti.